ORDINE | Consiglio | Iscritti | Iscrizione | Enpacl | Amministrazione Trasparente
Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Consulenti del Lavoro
L'Ente viene istituito con Legge 1100/1971 con lo scopo di erogare e gestire trattamenti di previdenza e di assistenza a favore degli iscritti e dei loro familiari.
Il 25 agosto 1991 � entrata in vigore la legge n.249 di riforma dell'Ente.
Dal 1° gennaio 1995 l'Enpacl, ai sensi del decreto legislativo n.509 del 1994, ha trasformato la propria natura giuridica in Ente privato di tipo associativo. Le modalità di gestione dell'Ente sono ora riconducibili alle norme statutarie.
Lo Statuto è stato approvato con Decreto interministeriale del 24 luglio 2003, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 215 del 16 settembre 2003, mentre con il D.M. del 29 ottobre 2009 ed il relativo avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 28 del 4 febbraio 2010 ` stato approvato il Regolamento di attuazione dello Statuto.
Con comunicato pubblicato in Gazzetta Ufficiale della Repubblica - Serie Generale - n. 213 del 11 settembre 2010 sono state approvate le modifiche allo Statuto, deliberate dall'Assemblea dei Delegati nella riunione del 24 giugno 2008.
Gli scopi affidati all'Ente dalla normativa vigente sono realizzati mediante scelte strategiche adottate dai suoi Organi istituzionali e attuati dalla struttura interna.
Dal sito istituzionale del'Ente, la cui homepage è raggiungibile cliccando qui, è possibile scaricare la modulistica relativa a:
- Prestazioni e servizi agli associati
- Contributi
Il Delegato Provinciale della Spezia per l'Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Consulenti del Lavoro è il Sig. Armando Benvenuti.